Chi Siamo

CHI SIAMO
Vendita pitture Cles

Vendita pitture Cles

1976: Il socio fondatore Ivo Martinelli, pur continuando a lavorare come imbianchino, apre un negozio di colori in via Marconi a Cles insieme ad un altro socio. Il colorificio si occupa di vendite al minuto e di produzione e montaggio di cornici.

1977: Il colorificio apre la divisione carrozzeria in collaborazione con la ditta Sikkens. In val di Non vengono installati i primi tintometri e i primi forni che consentono ai carrozzieri di riprodurre le tinte e applicare le varie tinte auto.

1978: Martinelli Ivo interrompe la sua attività di imbianchino per diventare rappresentante della divisione carrozzeria.

1980: La Sig.ra Rina è la prima dipendente del negozio.

1981: Ivo Martinelli rileva la quota del socio e la gira alla moglie Carmen Zanotelli. Il negozio diventa così proprietà di famiglia. Nello stesso anno in Colorificio viene montato il primo tintometro della ditta Junghanns che permette di colorare i prodotti per edilizia.

E’ uno dei primi montati in tutta Italia. In questo modo nelle case compaiono le prime pareti colorate.

 

1984: Acquisto della sede in via Marconi 17 in un locale di 100mq.

1985: San Marco (attuale fornitore) diventa il nuovo fornitore principale di prodotti per edilizia al posto della ditta Boero. Viene installato il tintometro della San Marco. Nello stesso anno inizia la vendita all’ingrosso anche per i pittori.

1987: Il colorificio Martinelli entra a far parte del primo gruppo di acquisto trentino promosso dalla ditta San Marco.

1988-89: si organizzano i primi corsi e le prime dimostrazioni sia per i carrozzieri che per i pittori.

1990: acquisto del primo spettrofotometro, rivoluzionario macchinario in grado di “leggere” le tinte e riprodurle. Tuttora ancora utilizzato permette alla ditta di riprodurre colori partendo da parti di intonaco o pezzi di legno o metallo.

1991: Inserimento della linea Alcea, che permette al punto vendita di dedicarsi alla riproduzione di tinte a livello industriale.

1996: In occasione del ventesimo anniversario di apertura viene inaugurata la nuova sede in via Trento 164, locale di 500 mq.

La linea delle pitture decorative per effetti speciali per interno viene ampliata.

1997: Viene inserita la linea hobbistica con le prime applicazioni di decoupage.

1999: Primi lavori di sistema di isolazione termica a cappotto.

2000: Entrata in azienda del figlio Nicola.

Primo acquisto dei prodotti Solas, marchio rinomato per la produzione e la vendita di prodotti 100% naturali e ecocompatibili, formulati con resine naturali.

2001:Comincia la collaborazione col gruppo Caparol, fornitore di pitture e sistemi a cappotto per l’isolazione termica.

Il colorificio entra a far parte del gruppo Bravo, gruppo d’acquisto operante in tutta Italia.

2002: primi corsi di hobbistica

2006: Si festeggiano i trent’anni di attività.

2007: introduzione della campionatura reale per i prodotti a spessore per il cappotto. Si creano pannelli di polistirolo 50×50 su cui viene applicato il prodotto finito, permettendo così al cliente di vedere la reale consistenza del colore scelto.

2008: il colorificio Martinelli fonda assieme ad altri 7 colorifici, il gruppo di acquisto Sette+, che si propone come uno dei migliori a livello italiano.

Nuovo capannone di 700 mq adibito soprattutto a deposito per il polistirolo per la crescente domanda di sistemi a cappotto.

Restyling layout negozio.

2016: quarant’anni di attività

2022: oggi il Colorificio Martinelli si propone come punto di riferimento per la val di Non e la val di Sole per le pitture e i sistemi di isolamento a cappotto. Forte di un esperienza più che quarantennale, continua la ricerca di soluzioni sempre innovative nel rispetto del territorio e dell’ambiente.